Aggiunta e visualizzazione dei dati > Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella > Creazione di resoconti dinamici in Visualizza come tabella
 

Creazione di resoconti dinamici in Visualizza come tabella

È possibile utilizzare Visualizza come tabella nel modo Usa per raggruppare i dati in base al campo, visualizzare i subtotali di un campo, creare i subtotali di ogni gruppo di dati o visualizzare il totale complessivo di un gruppo di dati.

Nota  Il resoconto rapido può essere visualizzato solo in Visualizza come tabella. Le modifiche apportate non hanno alcun effetto sul formato corrente.

Per raggruppare i dati in base al campo:

1. Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo utilizzato per raggruppare i dati, quindi selezionare Aggiungi gruppo iniz. da <nome campo > o Aggiungi gruppo finale da <nome campo>.

Per visualizzare i dati delle vendite per Città e aggiungere una riga sommario al fondo dei record di ogni città, selezionare Aggiungi gruppo finale da Città. Per aggiungere la riga sommario davanti ai record di ogni città selezionare Aggiungi gruppo iniz. da Città.

Aggiungi gruppo iniz./finale da ordina automaticamente i record in base al campo che viene utilizzato per raggruppare i dati. Ad esempio, le città vengono elencate in ordine alfabetico.

2. Per visualizzare il nome di ciascun gruppo nella riga sommario, fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro della riga sommario, quindi selezionare Aggiungi campo gruppo (<nome campo>).

Suggerimento  È possibile aggiungere gruppo iniziali/finali a più campi per visualizzare categorie diverse per ogni gruppo di record.

Per rimuovere un gruppo:

Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo utilizzato per raggruppare i dati, quindi selezionare Rimuovi gruppo iniz. da <nome campo> o Rimuovi gruppo finale da <nome campo>.

Per visualizzare i subtotali:

1. Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo per cui si desidera visualizzare i subtotali.

2. Selezionare Subtotali iniziali o Subtotali finali, quindi scegliere le opzioni dal menu di scelta rapida.

 

Seleziona

Per

Totale

Calcolare il totale dei valori nel campo.

Totale progressivo

Visualizzare il totale cumulativo per il gruppo corrente e tutti i gruppi precedentemente ordinati.

Media

Calcolare la media dei valori nel campo.

Conteggio

Contare il numero di record che contengono un valore per il campo. Ad esempio, se il campo contiene 100 valori (un valore per ciascun record) il risultato del conteggio sarà 100.

Conteggio progressivo

Visualizzare il conteggio cumulativo del gruppo corrente e di tutti i gruppi precedentemente ordinati.

Minimo

Mostrare il numero più basso oppure la data, l'ora o l'indicatore data e ora meno recente per un campo.

Massimo

Mostrare il numero più alto oppure la data, l'ora o l'indicatore data e ora più recente per un campo.

Deviazione standard

Ricercare la differenza tra i valori di un campo. Questa opzione consente di calcolare la deviazione standard dalla media dei valori di un campo.

Deviazione standard per popolazione

Calcolare la deviazione standard della popolazione.

Frazione del totale

Calcolare il rapporto tra il valore del campo e il totale di tutti i valori di quel campo. Ad esempio, consente di trovare quale frazione delle vendite totali può essere attribuita a ciascun addetto alle vendite

Una nuova riga all'inizio della tabella (iniziale) o al fondo della tabella (finale) visualizza il subtotale del campo.

Se sono stati aggiunti anche dei gruppi iniziali o finali alla tabella le righe sommario del gruppo visualizzano anche il subtotale per ogni gruppo per il campo specificato. Si deve selezionare un subtotale iniziale per visualizzare i subtotali dei gruppi iniziali e un subtotale finale per visualizzare i subtotali dei gruppi finali.

Per rimuovere i subtotali da Visualizza come tabella:

1. Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo che mostra i subtotali e selezionare Subtotali iniziali o Subtotali finali.

2. Deselezionare tutte le opzioni che si desidera rimuovere dai menu di scelta rapida Subtotali iniziali o Subtotali finali .

Nota  Rimuovere i subtotali da Visualizza come tabella non rimuove i campi Riassunto del subtotale dal database. Per rimuovere i campi Riassunto dal database, selezionare il menu File Gestisci > Database, fare clic su Campi, quindi selezionare i campi Riassunto da rimuovere e fare clic su Elimina.

Per visualizzare i totali complessivi:

1. Raggruppare i dati ed eseguirne il subtotale come descritto in precedenza in questa sezione.

2. Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo che contiene i subtotali.

3. Selezionare Aggiungi riassunto iniziale o Aggiungi riassunto finale.

Una nuova riga all'inizio della tabella (iniziale) o al fondo della tabella (finale) visualizza il totale complessivo del campo.

Per rimuovere i totali complessivi da Visualizza come tabella:

Nel modo Usa, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo che visualizza i totali complessivi, quindi scegliere Rimuovi gruppo iniz. da <nome campo> o Rimuovi gruppo finale da <nome campo>.

Note 

Per cambiare il colore della riga che visualizza il riassunto, il subtotale o il totale complessivo, fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro della riga, quindi selezionare il colore dal menu di scelta rapida Colore sez..

La creazione di subtotali in Visualizza come tabella crea un campo Riassunto per ogni subtotale.