Programmazione delle operazioni di amministrazione > Programmazione dei backup dei database > Consigli per i backup dei database programmati
 
Consigli per i backup dei database programmati
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server e amministratori di gruppo.
Sviluppare piani per ripristinare dati, tra cui siti e sistemi alternativi per eseguire servizi informatici di importanza fondamentale per la propria attività. Se si dispone di backup aggiornati, è possibile risolvere problemi quali la perdita delle informazioni sull'account Admin di un file o gli errori degli utenti (a volte dovuti anche ad una progettazione non molto buona del database) che provocano la cancellazione dei dati o una modifica errata.
Tenere presente quanto segue:
Ospitare database con FileMaker Server e creare backup automatizzati che vengano eseguiti ad intervalli regolari.
Non utilizzare software di backup di terze parti su database FileMaker Pro ospitati. Utilizzare innanzitutto FileMaker Server per fare una copia di backup del database, quindi eseguire il software di backup di terzi sulla copia. Il software di backup può danneggiare i database aperti ospitati.
Ad esempio, eseguire i backup locali alle ore 07:00:00, 10:00:00, 12:00, 16:00:00, 19:00:00 e 00:30:00 di tutti i giorni della settimana. A mezzanotte eseguire un backup di tutto il sistema (esclusi i database ospitati attivi) sul sistema di backup dell'azienda. Infine, il venerdì a mezzanotte eseguire un backup dell'intero sistema, esclusi i database ospitati attivi o arrestare il server database durante il backup.
Copiare e conservare i supporti di backup in una posizione remota. In questo modo, se il server si dovesse arrestare per qualsiasi motivo (salvo vi sia un errore catastrofico su più unità), sarà possibile usare il backup più recente dei file di dati, perdendo un massimo di 3 ore di dati. In caso di errore catastrofico nelle unità, sarà possibile utilizzare il supporto di backup della sera precedente, riducendo la perdita di dati a un giorno di lavoro.
Nell'Assistente programma, è possibile selezionare Verifica integrità backup. Al termine di un backup, FileMaker Server esegue un controllo di coerenza per verificare che il file di backup abbia coerenza interna. L'attivazione di questa opzione consente di rilevare gli errori nel file di backup e di inviare una notifica e-mail al termine del controllo. Tuttavia, le operazioni di backup per cui è attivata questa opzione possono richiedere molto più tempo e possono rallentare altre attività sulla macchina master.
Nell'Assistente programma, è possibile selezionare Clonare il file di backup per salvare tabelle, formati, script, opzioni di impostazione delle pagine e definizioni dei campi nel file di backup senza dati. È possibile importare i dati di un database danneggiato in un clone del database di cui è stato eseguito il backup.
Assicurarsi che le copie di backup non siano danneggiate o inaccessibili. Assicurarsi che funzionino correttamente prima di doverne avere bisogno. Eseguire regolarmente strumenti diagnostici sul disco rigido e sui file di backup.
Per lavorare su un file di backup, copiare sempre prima il file. Non modificare mai i file di una directory di backup e non spostare mai i file da questa directory. Lasciare il file di backup originale immutato nella cartella di backup. Non utilizzare FileMaker Pro per aprire il file di database salvato nella cartella di backup.
Assicurarsi di poter ripristinare un intero set di file dalle copie di backup.
Esportare regolarmente i dati per impedire che vengano danneggiati.
Proteggere i supporti di backup. Conservare i backup in un luogo separato e a prova d'incendio.
Assegnare ad alcuni impiegati il compito di fungere da amministratori di backup per recuperare i file nel caso l'amministratore di rete non sia disponibile.
Avviso  In caso di problema sul server, come ad esempio una perdita improvvisa di alimentazione o un errore hardware o software, usare i file di backup. Se un errore di sistema provoca la chiusura impropria di FileMaker Server, possono crearsi file corrotti se i dati della cache non sono stati scritti su disco e i file non sono stati chiusi correttamente. Anche se i file si aprono e superano un controllo di coerenza o una procedura di recupero, è possibile che il danno sia nascosto nel file. Il recupero dei file non garantisce che i problemi siano stati risolti. Per informazioni sul recupero dei file danneggiati, consultare la Guida di FileMaker Pro.
Argomenti correlati 
Ripristino di un file di database dai backup programmati
Esempi di programmi ripetitivi
Programmazione dei backup dei database