Programmazione delle operazioni di amministrazione
 
Programmazione delle operazioni di amministrazione
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server e amministratori di gruppo.
Il riquadro Programmi elenca le operazioni programmate eseguite sui database ospitati da FileMaker Server. Se si è un amministratore server, il riquadro Programmi elenca tutte le operazioni programmate per i tutti i database ospitati. Se si è un amministratore di gruppo, il riquadro Programmi elenca solo le operazioni programmate associate ai database ospitati nel gruppo di amministratori.
Le operazioni programmate vengono eseguite automaticamente se Consenti l'esecuzione dei programmi attivati è selezionato e se il programma selezionato è attivato. Vedere Attivazione e disattivazione dei programmi.
Visualizzazione dei dettagli delle operazioni programmate
Questa lista mostra un riepilogo di ogni programma, compresa l'operazione che esegue, l'ultima volta che è stato eseguito e la prossima volta in cui sarà eseguito. Se un programma esegue un'operazione in un database di un gruppo di amministratori, l'elenco visualizza anche il nome del gruppo se l'utente è un amministratore server.
È possibile visualizzare i dettagli del programma selezionato nella tabella Dettagli selezionando un programma dall'elenco.
Creazione e gestione delle operazioni programmate
Utilizzare il riquadro Programmi per creare nuovi programmi, modificare quelli esistenti e gestirne altri. Quando si crea un nuovo programma, si utilizza l'Assistente programma per definire ogni passo dell'operazione programmata.
L'Assistente programma aiuta l'utente a specificare i dettagli dell'operazione programmata, a impostare la frequenza e a inviare una notifica e-mail al completamento del programma.
Per creare o gestire un programma, fare clic su Icona della casella di controllo, quindi selezionare uno dei seguenti comandi.
 
Scegli
Per
Crea un programma
Utilizzare l'Assistente programma per creare una delle seguenti operazioni programmate:
Backup database: Eseguire il backup di tutti i database ospitati, dei database contenuti nelle cartelle selezionate o dei database selezionati. Vedere Programmazione dei backup dei database.
Invia messaggio: Inviare messaggi ai client dei database ospitati. Vedere Invio di messaggi programmati ai client dei database ospitati.
Script: Eseguire script FileMaker, eseguire file di script a livello di sistema o creare una sequenza di script. Vedere la relativa sezione: Esecuzione di script FileMaker, Esecuzione di file di script a livello di sistema o Creazione di operazioni Sequenza di script.
Verifica database: Verificare l'integrità di tutti i database ospitati, dei database contenuti nelle cartelle selezionate o dei database selezionati. Vedere Verifica dell'integrità dei database.
Modifica un programma
Utilizzare l'Assistente programma per modificare le operazioni programmate. Vedere Creazione, modifica, duplicazione ed eliminazione di un programma.
Duplica un programma
Elimina programmi selezionati
Esegui programma ora
Eseguire immediatamente il programma selezionato. Vedere Esecuzione manuale di un programma
Attivazione o disattivazione delle operazioni programmate
Nel riquadro Programmi è possibile attivare o disattivare un programma. Fare clic su Icona della casella di controllo, quindi selezionare uno dei seguenti comandi. Vedere Attivazione e disattivazione dei programmi.
 
Scegli
Per
Attiva programmi selezionati
Attivare i programmi selezionati.
Disattiva programmi selezionati
Disattivare i programmi selezionati.
Attiva tutti i programmi
Attivare tutti i programmi elencati nel riquadro Programmi.
Disattiva tutti i programmi
Disattivare tutti i programmi elencati nel riquadro Programmi.
Note
Se l'utente è un amministratore di gruppo, l'amministratore server deve configurare il relativo gruppo di amministratori per permettere di abilitare, disabilitare, creare, eseguire, modificare o visualizzare i dettagli delle operazioni programmate associate ai database contenuti nella cartella di gruppo. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore server.
Per impostazione predefinita, una nuova operazione programmata non viene attivata, ma può essere attivata selezionando l'opzione nell'Assistente programma. Vedere Attivazione e disattivazione dei programmi.
È possibile interagire direttamente con l'elenco. Ad esempio, è possibile ordinare le voci nell'elenco facendo clic sull'intestazione di una colonna, modificare l'ordine delle colonne trascinando le intestazioni e ridimensionare la larghezza di una colonna trascinando il bordo di un'intestazione.
Quando viene completata un'operazione programmata, FileMaker Server può inviare una notifica e-mail se si attiva la relativa funzione per tale programma. Vedere Attivazione delle notifiche e-mail nei programmi.
Se lo Stato per un programma è riportato come in esecuzione dopo 24 ore, potrebbe essere necessario riavviare il server. Se è necessario eseguire quel programma e non è conveniente riavviare il server, è possibile duplicare il programma ed eseguire il programma duplicato.
FileMaker Server registra i dati nel file Event.log quando viene eseguita un'operazione programmata. Vedere Visualizzazione delle voci dei file di registro.
FileMaker Server inserisce le operazioni e i comandi relativi ai file della Admin Console e l'interfaccia della linea di comando nelle seguenti code separate:
Eseguire il backup del database, verificare il database e i comandi relativi ai file (ad esempio, Apri, Chiudi, Pausa e Riprendi). Può essere eseguito un solo comando o operazione per volta da questa coda. Le operazioni o i comandi restanti vengono ritardati finché l'operazione in corso non è stata completata.
Operazioni Invia messaggio e Esegui script (script FileMaker e file di script a livello di sistema). Possono essere eseguite più operazioni contemporaneamente da questa coda.
FileMaker Server esegue operazioni da entrambe le code contemporaneamente. Ad esempio, la prima coda ha un'operazione Backup dei database e un comando Pausa. La seconda coda ha un'attività Esegui script e un'attività Invia messaggio. FileMaker Server esegue le operazioni Backup dei database, Esegui script e Invia messaggio contemporaneamente. Il comando Pausa non viene eseguito finché l'operazione Backup dei database non è completata.
Argomenti correlati 
Impostazioni delle notifiche e-mail
Impostazioni delle cartelle di backup e dei database