Impostazioni delle notifiche e-mail
 
Impostazioni delle notifiche e-mail
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server.
È possibile configurare FileMaker Server per inviare una notifica e-mail quando vengono rilevati messaggi d'errore o d'avviso o quando viene completata un'operazione programmata.
Per specificare le impostazioni delle notifiche e-mail, fare clic su Impostazioni generali > scheda Notifiche e-mail.
 
Per
Eseguire questa operazione
Inserire le informazioni sulla configurazione SMTP per il server di posta elettronica
Per Informazioni SMTP:
Indirizzo mittente: Inserire l'indirizzo e-mail del mittente.
Indirizzo di risposta: Inserire l'indirizzo e-mail a cui gli utenti possono rispondere dopo aver ricevuto un'e-mail di notifica di un messaggio di errore o di avviso da FileMaker Server. Ad esempio, l'indirizzo e-mail dell'amministratore di FileMaker Server.
Indirizzo server SMTP: Inserire un indirizzo IP (esempio: 127.1.1.1) o un nome host (esempio: postoffice.emailserver.com).
Porta: Il numero di porta necessario per la connessione al server SMTP. Il numero porta predefinito è 25.
Selezionare un tipo di Autenticazione SMTP o lasciare selezionato Nessuno:
Nessuna: L'opzione Nessuno è selezionata per impostazione predefinita. In questo modo, i client eseguono un accesso anonimo. In genere l'accesso anonimo è consigliato solo per un server SMTP interno che non accetta posta elettronica in ingresso.
Normale: Autenticazione in testo normale con meccanismo di LOGIN.
CRAM-MD5: Autenticazione Challenge-Response Authentication Mechanism-Message Digest 5 per crittografare la password per il server di posta SMTP.
Se si è selezionato Testo normale o CRAM-MD5 come tipo di autenticazione SMTP:
È possibile selezionare Usa SSL (Secure Sockets Layer) per utilizzare la crittografia dei dati SSL quando FileMaker Server si collega al server di posta elettronica SMTP. Se si seleziona questa opzione, il numero di porta viene automaticamente cambiato in 465.
Se il server di posta elettronica richiede un comando STARTTLS per supportare le connessioni SSL, selezionare Usa TLS (Transport Layer Security). Il numero di porta cambia automaticamente in 587.
Nota  Contattare l'amministratore del sistema di posta elettronica per sapere se l'autenticazione è necessaria e quale tipo viene usato.
Utente: Inserire il nome utente richiesto per accedere al server SMTP.
Password: Inserire la password dell'utente.
Test delle impostazioni SMTP
Fare clic su Test impostazioni SMTP. Inserire un indirizzo e-mail nella finestra di dialogo per inviare un messaggio di prova.
Se il test fallisce, controllare le impostazioni SMTP o l'indirizzo e-mail e seguire le istruzioni di eventuali messaggi ricevuti.
Attiva notifiche e-mail
Per Impostazioni notifica:
Selezionare Invia notifiche e-mail a e inserire gli indirizzi e-mail degli utenti ai quali verrà inviata la notifica.
Specificare gli indirizzi e-mail separati da virgole.
Specificare se i messaggi e-mail verranno inviati solo quando FileMaker Server rileverà errori oppure rileverà avvisi o errori.
Note
Per ogni programma è possibile attivare la notifica e-mail per segnalarne il completamento del programma agli utenti. Ogni programma può avere il proprio gruppo di indirizzi e-mail, ma tutte le notifiche e-mail utilizzano le stesse impostazioni SMTP. Vedere Assegnazione del nome al programma e invio delle notifiche e-mail.
Le impostazioni di configurazione SMTP specificate in Impostazioni generali > scheda Notifiche e-mail non influiscono sulle impostazioni di configurazione SMTP specificate in FileMaker Pro per un'istruzione di script Invia posta negli script FileMaker.
Argomenti correlati 
Creazione, modifica, duplicazione ed eliminazione di un programma