Impostazioni di sicurezza del server database
 
Impostazioni di sicurezza del server database
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server.
Per specificare le impostazioni di sicurezza del server database, fare clic su Server Database > scheda Sicurezza.
.
Per
Eseguire questa operazione
Specificare se autenticare l'accesso ai database ospitati utilizzando un server esterno
Nella sezione Autenticazione client, selezionare una delle seguenti opzioni:
Solo account FileMaker: Il nome utente e la password vengono autenticati confrontandoli con il nome account e la password specificati negli account FileMaker Pro dei database ospitati.
Account server esterno e FileMaker: Il nome utente e la password vengono autenticati confrontandoli con il nome account e la password specificati negli account FileMaker Pro o rispetto a un server esterno. Il server esterno restituisce account di gruppi locali e di dominio a cui l'utente appartiene, che vengono quindi autenticati confrontandoli con gli account dei gruppi specificati negli account del server esterno di FileMaker Pro.
Per informazioni sulla creazione di account autenticati tramite un server esterno, consultare la Guida di FileMaker Pro.
Specificare se filtrare l'elenco dei database in:
Centro di comando di FileMaker Pro
Centro di comando di FileMaker Go
Centro di comando di FileMaker WebDirect
Richieste di liste di database di Pubblicazione Web personalizzata
Nella sezione Filtro file visualizzati, selezionare Elenca solo i database a cui ogni utente è autorizzato ad accedere per visualizzare solo i database per i quali l'utente dispone dei privilegi di accesso.
Crittografare i dati trasferiti tra il server database e i client FileMaker utilizzando una connessione sicura
Nella sezione Connessioni SSL, selezionare Usare SSL per connessioni database.
Se questa impostazione è selezionata, tutte le connessioni client al server database utilizzano la crittografia SSL (Secure Sockets Layer), tranne le connessioni ODBC e JDBC. Vedere Protezione dei dati.
Le connessioni sicure sono più lente a causa della crittografia dei dati. La velocità di trasferimento dei dati dipende dal numero di client e dalla quantità di dati trasferiti.
Questa impostazione crittografa anche il download progressivo di file audio, video o PDF memorizzati in un contenitore interattivo con HTTPS.
Se questa impostazione non è selezionata, tutte le connessioni client al server database, compreso il download progressivo, non sono crittografate e utilizzano HTTP.
Note   
Per abilitare questa impostazione, è necessario aver installato un certificato digitale valido. FileMaker Server fornisce un certificato SSL standard firmato da FileMaker, Inc. che non verifica il nome del server. Il certificato predefinito di FileMaker è destinato solo ai test. Per l'uso in un ambiente di produzione è richiesto un certificato SSL personalizzato.
Se si modifica questa impostazione, arrestare e riavviare il servizio FileMaker Server (Windows) o i processi in background di FileMaker Server (macOS). Vedere Avvio o arresto del servizio FileMaker Server (Windows) o Avvio o arresto dei processi in background di FileMaker Server (macOS).
Creare una richiesta di firma del certificato (CSR)
Fare clic su Crea richiesta.
Importare un certificato SSL emesso da un'autorità di certificazione
Dopo aver selezionato Usare SSL per connessioni database, fare clic su Importa certificato.
Visualizzare informazioni sul certificato SSL installato al momento
Dopo aver selezionato Usare SSL per connessioni database, fare clic su Visualizza certificato.
Consentire ai browser Web di limitare i client Web esclusivamente alle connessioni HSTS (HTTP Strict Transport Security)
Nella sezione HTTP Strict Transport Security (HSTS), selezionare Usare HSTS per client Web. Questa impostazione si applica a tutti i client la cui comunicazione viene elaborata attraverso il server Web: Client FileMaker WebDirect, Pubblicazione Web personalizzata e Data API. Non si applica ai client FileMaker Pro e FileMaker Go.
Se questa impostazione è selezionata, i client Web sono limitati alle connessioni HTTPS e non possono passare a HTTP. Una volta che il client Web ha completato una connessione HTTPS, il browser Web impedisce al client di utilizzare una connessione HTTP.
Se questa impostazione non è selezionata, la comunicazione del client Web può utilizzare richieste HTTP non crittografate. (I client Web potrebbero dover cancellare la cronologia del browser, la cache del browser e la cache HSTS).
Limitare FileMaker Server per ospitare solo database che richiedono agli utenti di inserire una password per privilegi di accesso completo
Nella sezione Richiedi database protetti da password, selezionare Ospita solo database protetti da password.
Note   
Se questa impostazione è selezionata, è possibile aprire solo database con privilegi di accesso completo protetti da password per l'hosting. Se si tenta di aprire un database che non richiede agli utenti di inserire una password per privilegi di accesso completo, nel file Event.log viene registrato un messaggio di errore e il database non viene aperto.
FileMaker Pro 15 e 16 controllano questa impostazione quando un utente FileMaker Pro tenta di caricare un database utilizzando la voce di menu Carica su FileMaker Server. Se questa impostazione è selezionata:
FileMaker Pro 15 e 16 non consentiranno il caricamento di database con un account Ospite che utilizza il set di privilegi Accesso completo, un account con privilegi di accesso completo con una password vuota o un account con privilegi di accesso completo con password memorizzata nel database utilizzando l'opzione Accedi usando nella finestra di dialogo Opzioni file.
Gli utenti FileMaker Pro 14 potranno caricare database non protetti da password, ma FileMaker Server 16 non li aprirà.