Utilizzo di FileMaker Pro Advanced > Impostazione di file per soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
 
Impostazione di file per soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
FileMaker Pro Advanced dispone di Utilità Developer che consentono di:
eseguire il binding dei file di database con una soluzione di database runtime indipendente che non richiede FileMaker Pro o FileMaker Pro Advanced per essere utilizzata sul computer
crittografare i file del database per proteggerli da accessi non autorizzati durante il salvataggio su disco
rinominare una serie di file di database e aggiornare automaticamente i collegamenti interni a file e script correlati
visualizzare i file di database in modalità Kiosk
rimuovere l'accesso amministrativo da tutti gli account e impedire agli utenti di modificare la maggior parte degli elementi strutturali e di design del database
aggiungere l'estensione di FileMaker Pro ad una serie di file non runtime
creare un registro per gli errori di elaborazione
Nota  FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced permettono di includere in un file di database tutte le tabelle di database necessarie. Questa capacità elimina uno dei motivi principali di utilizzo di più file. Tuttavia, altri elementi quali script e privilegi di accesso vengono memorizzati a livello dei file; per questo per le soluzioni di database complesse si consiglia di usare più file.
Per impostare i file per soluzioni di sviluppo:
1. Chiudere tutti i file di database da personalizzare.
2. Selezionare il menu Strumenti > Utilità Developer.
3. Se le Utilità Developer sono state utilizzate sulla stessa soluzione di database e se le impostazioni sono state salvate, fare clic su Carica impostazioni.
Si apre la finestra di dialogo Selezionare un file in cui si può sfogliare per trovare il file delle impostazioni.
4. Fare clic su Aggiungi per cercare i file da personalizzare.
5. Dopo aver aggiunto tutti i file da personalizzare, eseguire una o più delle seguenti operazioni:
 
Per
Eseguire questa operazione
Selezionare il file primario per una soluzione runtime
Fare doppio clic sul file nella lista.
Rinominare un file
Selezionare il file nella lista, digitare il nuovo nome nella casella Rinomina file e fare clic su Modifica. In questo modo vengono aggiornati anche tutti i collegamenti interni ai file e agli script correlati.
Nota  Non digitare l'estensione del file. Per informazioni sull'aggiunta dell'estensione a file runtime, vedere Assegnazione di nomi alle soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced).
rimuovere un file
Selezionare il file nella lista e fare clic su Rimuovi.
6. Per Cartella di progetto fare clic su Specifica per selezionare il percorso della soluzione.
7. Nella finestra di dialogo Cerca file o cartelle, selezionare o creare una cartella e fare clic su OK (Windows) o su Scegli (macOS).
8. Se non si desidera che i nuovi file sovrascrivano quelli vecchi, disattivare la casella di controllo Sovrascrivi file corrispondenti nella cartella di progetto.
Importante  Se l'opzione Sovrascrivi file corrispondenti nella cartella di progetto è attiva, le Utilità Developer sovrascrivono i file con i nomi identici a quelli della lista di file.
9. Per Opzioni soluzione, fare clic su Specifica e selezionare le opzioni. Ad esempio è possibile personalizzare i file di database o eseguire il binding dei file in una soluzione runtime. Vedere Definizione delle opzioni per soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced).
10. Per ripetere rapidamente il processo, fare clic su Salva impostazioni e selezionare una cartella e una posizione per il file delle impostazioni. Vedere Salvataggio delle impostazioni della soluzione (FileMaker Pro Advanced).
11. Fare clic su Crea.
Le Utilità Developer copiano tutti i file di database selezionati, con le modifiche apportate dalle utilità, nella cartella di progetto. Se si è lasciata attiva l'opzione di default di sovrascrivere i file di destinazione, la cartella di progetto specificata viene utilizzata per memorizzare i file copiati dalle Utilità Developer. Se l'opzione predefinita è stata disattivata, viene utilizzata la cartella di progetto specificata, se vuota, oppure ne viene creata una nuova basata sul nome della cartella di progetto.
Argomenti correlati 
Creazione di soluzioni runtime (FileMaker Pro Advanced)
Visualizzazione dei database in modalità Kiosk (FileMaker Pro Advanced)