Condivisione in rete dei file
 
Condivisione in rete dei file
Se il computer è collegato ad una rete, lo stesso file di database può essere utilizzato in contemporanea da più utenti di Windows, OS X, FileMaker Pro e FileMaker Go.
La Condivisione in rete FileMaker Pro consente la condivisione di file da parte di 5 utenti simultaneamente (senza contare le connessioni dell'host). I client FileMaker Go sono compresi nel limite di 5 utenti. Per supportare più utenti e tecnologie di pubblicazione Web come XML, PHP e FileMaker WebDirect, utilizzare FileMaker Server.
Le informazioni contenute in questa guida si riferiscono alla condivisione di una rete LAN. Per ospitare database in una rete, vedere Apertura dei file come host. Per informazioni sulla condivisione di file sul Web o su intranet, vedere Pubblicazione dei database sul Web. Per informazioni sulla condivisione di file tramite ODBC o JDBC, vedere Utilizzo di ODBC e JDBC con FileMaker Pro.
OS X: se non si riescono a condividere i file su una rete locale, verificare sul computer host che il firewall Sharing di OS X sia stato disattivato, o che sia stata aggiunta alle preferenze di condivisione del sistema una configurazione di porta di rete aperta per la porta 5003. Per ulteriori informazioni sul firewall Sharing di OS X e sull'aggiunta di una configurazione di porta di rete, consultare l'Aiuto di OS X.
Importante  La condivisione (o hosting) di un database di FileMaker Pro è indipendente da qualsiasi condivisione di file del sistema operativo. Il controllo dell'accesso che si imposta su Windows o su OS X non è associato ai privilegi di accesso impostati su FileMaker Pro, e viceversa.
L'utente che per primo apre un file condiviso, diventa l' host. In seguito gli utenti che aprono un file condiviso diventano client.
Note
Quando si apre un file condiviso, l'host e i client hanno accesso alle stesse informazioni e tutte le modifiche apportate al file vengono visualizzate nella finestra di ciascun utente.
Le modifiche apportate da ciascun utente ai dati vengono salvate nel file condiviso. Anche le modifiche apportate ai formati e agli script vengono salvate nel file condiviso.
I criteri specificati, le richieste di ricerca, gli ordini di importazione e di esportazione e le impostazioni di stampa sono specifici per ciascun utente.
Sebbene sia possibile per utenti diversi apportare modifiche allo stesso file condiviso nello stesso momento, ci sono dei limiti ai tipi di modifiche simultanee consentite. La seguente tabella descrive i tipi di modifiche che si possono e che non si possono effettuare sui file condivisi.
 
Modifica database
Limitazione
Modificare i dati nei campi e nei record
Due utenti non possono modificare lo stesso record nello stesso momento.
Modifica formati e formato elementi
Due utenti non possono modificare lo stesso formato nello stesso momento.
Modificare le liste valori
Due utenti non possono modificare o definire liste valori nello stesso momento.
Nota  Un'utente può modificare una lista valori mentre un altro utente la utilizza nei modi Usa e Trova.
Modificare gli script
Due persone non possono modificare uno script specifico nello stesso momento.
Nota  Un utente può modificare uno script mentre un'altra persona lo utilizza.
Modificare tabelle, campi, relazioni (schema database)
Due utenti non possono modificare uno qualsiasi di questi elementi contemporaneamente.
Modificare riferimenti a origini dati
Due utenti non possono modificare o definire origini dati contemporaneamente.
Nota  Un utente può modificare un'origine dati mentre questa è in uso presso un altro utente.
Modificare l'account e i privilegi
Due utenti non possono modificare o definire account e privilegi nello stesso momento.
Nota  Un utente può creare o modificare un account o i privilegi mentre un altro utente li sta utilizzando.
I privilegi d'accesso possono anche limitare la capacità degli utenti di cambiare alcuni elementi in un file. Vedere Protezione dei database.