Utilizzo delle tabelle e dei file correlati > Informazioni sui riferimenti
 
Informazioni sui riferimenti
Il riferimento copia i dati da un'altra tabella in un campo della tabella corrente. Dopo essere stati copiati, i dati diventano parte della tabella corrente (e rimangono nella tabella da cui erano stati copiati). I dati copiati sulla tabella corrente non cambiano automaticamente se si modificano i dati nell'altra tabella.
Per stabilire una connessione tra le tabelle per un riferimento, bisogna creare una relazione. Quindi si deve definire un riferimento per copiare i dati da un campo della tabella correlata in un campo della tabella corrente.
Quando si digita o si cambia un valore nel campo di confronto della tabella corrente, FileMaker Pro utilizza la relazione per accedere al primo record nella tabella correlata il cui campo di confronto contiene un valore corrispondente. Dopodiché, il valore del campo di origine di riferimento viene copiato nel campo di destinazione nel quale è memorizzato il valore.
Dopo aver copiato un valore nel campo di destinazione del riferimento, è possibile modificarlo, sostituirlo o eliminarlo come qualunque altro valore (perché il valore di riferimento appartiene alla tabella corrente). È anche possibile aggiornare i dati della tabella corrente per unire i dati che vengono modificati nella tabella correlata.
Utilizzare i riferimenti per:
Copiare i dati da una tabella correlata (che può essere la stessa tabella) e mantenerli come copiati, anche se i dati nella tabella correlata vengono modificati. Ad esempio: al momento dell'acquisto è possibile utilizzare un riferimento per copiare il prezzo di un articolo in una tabella Fatture. Il prezzo nel file Fattura rimane invariato, anche in seguito alla modifica del prezzo nella tabella correlata.
Conservare le tabelle contenenti riferimenti, se non si desidera convertirle in un database relazionale.
Note
Se lo stesso valore è presente nel campo di confronto di più record della tabella correlata:
Viene copiato il valore del primo record se la relazione non ha un ordinamento.
Viene copiato il valore dal primo record nell'ordinamento se la relazione non possiede un ordinamento.
Cambiando i dati nel campo di confronto della tabella correlata o nel campo origine riferimento, FileMaker Pro non aggiorna automaticamente i dati nel campo di destinazione del riferimento. Per aggiornare i dati, è necessario stabilire un nuovo riferimento. Questo si verifica quando il valore nel campo di confronto viene modificato nella tabella di destinazione del riferimento, provocando un nuovo riferimento da parte di FileMaker Pro.
Argomenti correlati 
Informazioni sulle relazioni