Controllo di coerenza del file
All'apertura di un file di database, se necessario FileMaker Pro ne verifica la coerenza.
FileMaker Pro può anche eseguire un controllo di coerenza se si sospetta che un file sia danneggiato. Un controllo di coerenza legge ogni blocco nel file e verifica che:
 •
 •
Il controllo di coerenza non legge tutti i dati all'interno dei blocchi file o e non controlla lo schema o le strutture a livello superiore nei file. I controlli a livello superiore sono eseguiti solo con il comando Recupera.
Per controllare la coerenza del file:
1.
Selezionare il menu File > Recupera.
2.
3.
Se non si conosce la password di crittografia, rivolgersi all'amministratore del database.
FileMaker Pro controlla la coerenza del file selezionato e visualizza un riepilogo dello stato del file che comprende il totale dei blocchi controllati, il totale dei blocchi elaborati e i blocchi errati rilevati.
4.
Il file Recupero.log viene visualizzato in una finestra distinta, nel formato delimitato da tabulazioni. Le colonne mostrano da destra verso sinistra la data, l'ora e il fuso orario in cui è stato effettuato il controllo di coerenza, il nome del file, il numero degli errori e la descrizione degli eventi del controllo di coerenza. È possibile salvare o stampare questo file per un esame ulteriore. Quindi chiudere la finestra.
I dati più recenti vengono aggiunti alle informazioni presenti sul file Recupero.log, perciò è necessario scorrere il file fino al fondo per visualizzare i risultati dell'ultimo controllo di coerenza.
5.
La finestra di dialogo Seleziona file danneggiato rimane aperta. Se il controllo di coerenza indica che il file è stato danneggiato, provare a salvare la copia compatta del file prima di tentare di recuperarlo (vedere Recupero dei file). Se il controllo di coerenza non rileva danni, fare clic su Annulla.
Nota  Se FileMaker Pro sta eseguendo un controllo di coerenza, l'apertura del file potrebbe richiedere più tempo.