Utilizzo delle finestre
Quando si vuole controllare il flusso di una procedura o si vogliono eseguire più operazioni nello stesso tempo, è possibile avere più finestre aperte contemporaneamente. Ad esempio, le altre finestre aperte possono visualizzare avvisi, richiedere informazioni a un utente o fornire visualizzazioni diverse dei dati.
 •
 •
 •
Creazione di una finestra che si apre con uno script:
Non è necessario inserire valori per ogni opzione. Se non viene inserito nessun valore, FileMaker Pro utilizza il valore predefinito associato al menu Finestre > Nuova finestra.
1.
Selezionare il menu Script > Area di lavoro script.
2.
3.
4.
5.
Per Nome finestra, inserire un titolo per la finestra.
Il nome della finestra viene visualizzato nella barra del titolo della finestra.
6.
 
Se l'altezza o la larghezza della finestra sono superiori alle dimensioni dello schermo in cui questa viene visualizzata, FileMaker Pro visualizza una finestra di dimensioni corrispondenti a quelle massime consentite.
Se l'altezza o la larghezza della finestra sono inferiori alle dimensioni consentite dal sistema operativo, FileMaker Pro visualizza una finestra di dimensioni corrispondenti a quelle minime consentite.
Suggerimento  È possibile creare una nuova finestra fuori dallo schermo inserendo valori negativi per la distanza dall'alto e/o da sinistra, utile per ambienti con più monitor.
7.
Selezionare Specifica stile avanzato per aprire la finestra di dialogo Opzioni "Specifica stile avanzato".
8.
Per Stile finestra, selezionare uno dei seguenti stili delle finestre. Vedere Informazioni sugli stili delle finestre.
 
9.
Per Controlli finestra, selezionare quali controlli attivare nella nuova finestra.
 
Attivare i comandi dello zoom e il menu a tendina dei modi in basso a sinistra nella finestra di un documento.
Nota  Se non si seleziona un controllo della finestra, il relativo comando di menu viene disattivato.
10.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni "Specifica stile avanzato", quindi fare clic su OK per salvare le modifiche e tornare al pannello modifica script.
11.
Selezionare il menu File > Salva script (Windows) o il menu Script > Salva script (OS X), quindi chiudere la finestra Area di lavoro script.
12.
Note
 •
 •
 •
 •
È possibile utilizzare uno script o un'istruzione di script per un pulsante per controllare una finestra, anche se il pulsante è disattivato nella barra del titolo della finestra.