Glossario
 

Glossario

Accesso tramite account

Un account utente o un gruppo con un set di privilegi. Una voce di accesso tramite account viene creata nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza in FileMaker Pro Advanced.

Account

Un nome utente e (in genere) una password che identificano un utente. Gli account vengono creati in FileMaker Pro Advanced o esternamente (ad esempio, nel sistema del provider di identità ID FileMaker). Una volta creato un account, vi si assegnano privilegi di accesso che definiscono le operazioni che l'account è autorizzato a eseguire.

Account ID FileMaker

Un account che utilizza il sistema del provider di identità ID FileMaker per autenticare gli utenti.

Acquirente

Una persona che può acquistare nuovi abbonamenti FileMaker o modificare quelli esistenti.

App personalizzata

Un file o set di file contenente tabelle di database, formati, script e dati associati. Un'app personalizzata esegue una o più attività specifiche, come la gestione dei clienti o delle fatture. A volte detta soluzione.

Autenticazione

Il processo di controllo della validità di un account e di una password (se definita) prima di assegnare privilegi e di permettere l'accesso a un sistema o a un file.

Autorizzazione

Permesso per un file di accedere allo schema di un file protetto (inclusi tabelle, formati, script e liste valori). Un file di questo tipo è un file autorizzato.

Certificato di licenza

Un contratto di acquisto, come un file crittografato, che concede all'utente il diritto di installare e utilizzare determinati prodotti FileMaker concessi in licenza.

Claris Connect

Una piattaforma basata su cloud con cui creare flussi di lavoro automatizzati collegando varie applicazioni.

Claris Store

Un sito Web dove gli utenti possono visualizzare e acquistare i prodotti Claris.

File condiviso

Un file per il quale è stata abilitata la condivisione che consente agli utenti di accedere al file in rete.

File di database

Un componente di un'app personalizzata FileMaker Pro Advanced.

FileMaker Cloud

Un servizio che fornisce l'accesso nel cloud ad app personalizzate che utilizzano FileMaker Pro Advanced, FileMaker Go e FileMaker WebDirect. FileMaker Cloud utilizza il sistema di accesso integrato ID FileMaker per autenticare gli utenti ed è offerto direttamente da Claris International Inc.

FileMaker Cloud Admin Console

L'interfaccia utente di FileMaker Cloud che consente agli utenti di monitorare e amministrare la propria istanza.

FileMaker Customer Console

Un'applicazione Web per gestire account ID FileMaker, team FileMaker Cloud e Claris Connect, host, impostazioni e sottoscrizioni, gruppi FileMaker Cloud e per ospitare app personalizzate FileMaker ospitate da FileMaker Cloud.

FileMaker Data API

Un'API (Application Programming Interface) che permette di lavorare con i dati dei file ospitati.

FileMaker Go

Un'applicazione che lavora con app personalizzate FileMaker (sviluppate in FileMaker Pro Advanced) su iPhone, iPod touch o iPad.

FileMaker Pro Advanced

Un'applicazione per creare e modificare app personalizzate. Gli utenti ID FileMaker possono utilizzare FileMaker Pro Advanced per aprire le app personalizzate ospitate da FileMaker Cloud. FileMaker Pro Advanced consente agli sviluppatori di database di creare app personalizzate da utilizzare sul Web o in gruppi di lavoro.

FileMaker WebDirect

Un'applicazione Web per accedere ai formati dai file in un browser Web. Gli utenti ID FileMaker possono utilizzare FileMaker WebDirect per accedere ai formati dai file ospitati dai prodotti FileMaker Cloud e da FileMaker Server.

Finestra Le mie app

Per gli utenti ID FileMaker, una finestra in FileMaker Pro Advanced e una scheda in FileMaker Go che visualizza i file a cui l'account ID FileMaker ha accesso, informazioni sull'account e un link alla FileMaker Customer Console. I file visualizzati nella finestra o nella scheda Le mie app vengono visualizzati nella home page della FileMaker Customer Console.

Flusso

In Claris Connect, un flusso di lavoro automatizzato che utilizza due o più componenti. Un componente può essere un'utility Claris Connect o un connettore a un'applicazione di terzi (app).

Gruppo

Un sottogruppo di utenti ID FileMaker in un team FileMaker Cloud. I gruppi vengono creati nella pagina Gruppi da un responsabile del team.

Gruppo IdP esterno

Un gruppo di utenti FileMaker Customer Console la cui identità è determinata e autenticata dal provider di identità (IdP) esterno.

Home page

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale gli utenti FileMaker Cloud possono scaricare FileMaker Pro Advanced e FileMaker Go e lavorare con le app personalizzate alle quali è stato loro consentito l'accesso. Gli utenti Claris Connect visualizzano un link per gestire i team e configurare gli account e l'abbonamento del team o informazioni sull'uso di Claris Connect.

Host

Un server che esegue il software FileMaker e condivide le app personalizzate FileMaker. FileMaker Server e FileMaker Cloud sono degli host (anche FileMaker Pro Advanced può ospitare dei file per un numero ristretto di utenti). I privilegi di accesso definiti nel file determinano il modo in cui gli utenti interagiscono con il file ospitato.

ID FileMaker

Fa riferimento al sistema di accesso integrato ID FileMaker per autenticare gli utenti di prodotti e servizi Claris, o un account ID FileMaker che autentica un utente ID FileMaker nel sistema d’identificazione di FileMaker.

ID team

Il numero identificativo di un team.

Incorporato

Per i campi Contenitore, un file salvato nel campo Contenitore. I dati Contenitore possono essere anche salvati come riferimento o archiviati esternamente.

Indirizzo IP privato

L'indirizzo IP privato dell'host.

Indirizzo IP proxy

L'indirizzo IP proxy da utilizzare per abilitare il traffico in uscita.

Licenza

Autorizzazione concessa per una risorsa. Una licenza viene acquistata e gestita da un acquirente. Una licenza appartiene a un unico team.

Licenza Utenti

La licenza fornita dal sistema del provider di identità ID FileMaker.

Memorizzazione dati FileMaker

Un servizio che fornisce l'archiviazione ospitata su cloud per database, dati dei campi Contenitore memorizzati esternamente e file di backup.

Nome di dominio

Un nome che identifica un computer su Internet.

Nome utente ID FileMaker

L'indirizzo e-mail utilizzato per un account ID FileMaker.

Pagina Abbonamento

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale gli acquirenti e i responsabili dei team possono apportare modifiche al proprio abbonamento e dalla quale gli utenti FileMaker Cloud possono scaricare il software FileMaker.

Pagina Gruppi

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale i responsabili dei team FileMaker Cloud gestiscono i gruppi nel team.

Pagina Host

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale i responsabili del team FileMaker Cloud gestiscono l'host FileMaker Cloud.

Pagina Impostazioni

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale i responsabili dei team gestiscono le impostazioni per il team.

Pagina Notifiche

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale Claris International Inc. comunica con gli utenti ID FileMaker. Ad esempio, le notifiche possono comunicare messaggi importanti sull'utilizzo dei prodotti, avvisi e problemi relativi a un abbonamento e informazioni sugli aggiornamenti software.

Pagina Profilo

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale gli utenti gestiscono il proprio account ID FileMaker. Gli utenti possono aprire il proprio profilo facendo clic sul relativo nome utente ID FileMaker e selezionando Profilo.

Pagina Utenti

La pagina della FileMaker Customer Console dalla quale i responsabili dei team gestiscono gli account ID FileMaker nel team.

Password di crittografia

La password necessaria per aprire un file crittografato. La password di crittografia viene fornita quando l'utente crittografa il file in FileMaker Pro Advanced prima di caricarlo su FileMaker Cloud o quando FileMaker Cloud lo crittografa dopo il caricamento.

Privilegi di accesso

Autorizzazioni che consentono di visualizzare e di utilizzare particolari record, campi, formati, liste valori e script e di eseguire le attività selezionate in un file.

Privilegio di gestione team

Permette ai responsabili dei team di gestire un team.

Privilegio esteso

Privilegi che determinano la condivisione dei dati e altre opzioni consentite da un set di privilegi per un file. Ad esempio, il privilegio esteso Accesso tramite rete FileMaker (fmapp) fa in modo che il set di privilegi consenta l'accesso al file attraverso client FileMaker Pro Advanced e FileMaker Go.

Protocollo Open Data (OData)

Un protocollo conforme all'architettura REST per interrogare e aggiornare i dati, basato su tecnologie standardizzate come HTTP, Atom/XML e JSON.

Provider di identità (IdP) esterno

Un sistema di autenticazione dell'identità esterno a ID FileMaker, come Microsoft Active Directory (AD) o Okta.

Responsabile del team

Un utente ID FileMaker che gestisce gli account ID FileMaker e altre risorse di un team.

Richiesta API Claris Connect

In Claris Connect avviene una richiesta API ad ogni passo del flusso, come quando vengono richiesti o recuperati dati da un'app o un'utility.

Ripristino all'avvio

Il processo che, se un file non è stato chiuso correttamente, verifica le voci dell'app personalizzata alla prima apertura del file, prima dell'accesso dei client. Durante il processo di ripristino, viene utilizzato il registro di ripristino (restore*.log).

Risorsa

Dati relativi a team, gruppi, servizi dati, account ID FileMaker, FileMaker Cloud e app personalizzate. Gli utenti con licenza sono autorizzati ad accedere alle risorse attraverso il proprio account ID FileMaker.

Risorsa del servizio dati

Dati relativi all'accesso con licenza a servizi e prodotti FileMaker come FileMaker Pro Advanced, FileMaker Cloud, unità di Memorizzazione dati FileMaker, utilizzo di FileMaker Data API/OData e licenza Utenti.

Risorsa del team

Dati relativi a un team, inclusi account ID FileMaker e acquisti su Claris Store.

Set di privilegi

Un insieme di autorizzazioni definito che determina il livello di accesso a un file. I set di privilegi sono definiti in FileMaker Pro Advanced. È possibile impostare tutti i set privilegi necessari per un file. Ci sono tre set di privilegi predefiniti: Accesso completo, Solo inserimento dati e Accesso di sola lettura.

Sicurezza

Protezione applicata a un file. La sicurezza comprende vari tipi di account per autenticare utenti, livelli di gruppi di privilegi per stabilire cosa si può fare con un file, e l'autorizzazione di altri file per creare riferimenti al file corrente (inclusi relative tabelle, formati, script e liste valori). La sicurezza comprende inoltre i privilegi estesi, che determinano le opzioni di condivisione dei dati consentite da un gruppo di privilegi.

Team

Un gruppo di utenti ID FileMaker autorizzati dallo stesso contratto di acquisto.

Team Claris International Inc.

Il team predefinito per gli account ID FileMaker.

Tipo di dati Contenitore

In un campo Contenitore si possono inserire immagini, filmati e documenti, come file Microsoft Word e file PDF. I dati nei campi Contenitore possono essere incorporati, salvati come riferimento o archiviati esternamente.

Tipo di utente

In un team FileMaker Cloud, i due tipi di utente sono gli utenti gestiti e gli utenti esterni.

URL (Uniform Resource Locator)

Indirizzo Web composto da un protocollo, un nome di host ed eventualmente una porta, una directory e un nome di file. Ad esempio, https://www.filemaker.com/it , ftp://12.34.56.78:80/mieifile/ o fmp://miositoweb.com/esempio.fmp12.

Utente con licenza

Un utente ID FileMaker coperto dalla licenza Utenti FileMaker Cloud del team corrente. A un utente con licenza è assegnata una licenza team da un responsabile del team corrente.

Utente esterno

Un utente ID FileMaker non gestito dal team corrente, ma da un team diverso.

Utente gestito

Un utente ID FileMaker gestito dal team FileMaker Cloud corrente. Ogni utente è gestito da un solo team per volta.

Utente ID FileMaker

Un utente che ha un account ID FileMaker e che dispone di tutti i diritti per utilizzare la FileMaker Customer Console.

Utente senza licenza

Un utente ID FileMaker non coperto dalla licenza Utenti File Maker Cloud del team corrente.